Michael Patcher è un famoso analista, conosciuto per le critiche che riserva, senza particolari scrupoli, a qualsiasi cosa si muova nel convulso mondo dei videogiochi. Ultimamente ha sparato a zero contro le console portatili, tutte quante. PsVita e Nintendo 3DS XL (la nuova versione della mini-ammiraglia della Nintendo) non stanno soddisfacendo le aspettative, ognuna per motivi differenti.
Michael Patcher, a dire il vero, ha speso dapprima belle parole per la PsVita. E’ una console meravigliosa, ha detto, estremamente potente, ma cova in sé i germi del fallimento. La prospettiva buia è determinata dal prezzo della PsVita: troppo alto. Costa, infatti, quanto la Playstation 3. Ovviamente la grafica della console portatile è vicinissima a quella del monolite nero, ma non può minimamente reggere il confronto in quanto a line-up. E’ proprio questo il punto debole: un parco giochi ancora insufficiente, nonostante siamo siamo già a parecchi mesi dall’uscita.
Cosa pensa invece Michael Patcher del Nintendo 3DS XL? Innanzitutto, ha ricordato come, anche sul fronte ‘portabilità’, la strategia della software house giapponese si basi sull’innovazione, sull’offerta di nuovi modi di fruizione del media videoludico. Ebbene, almeno questa volta la Nintendo ha fallito. La XL non offre nulla di nuovo, a parte dimensioni più grandi; trovata che lascia il tempo che trova, visto che si tratta pur sempre di console portatili.
Michael Patcher ha poi esaminata, certo sotto una lente eccessivamente critica, le vendita della console portatile della Nintendo, giudicandole deludenti. I tempi dell’exploit della Wii e del Nintendo DS sono lontani e forse irripetibili, certo, ma 19 milioni (quelle dichiarati ufficiali per il 3DS) sono sempre un bottino di tutto rispetto.
Insomma, l’analista ha confermato la sua vena critica e la tendenza a sparare a zero. Sicuramente i suoi commenti faranno da sprone, visto che le sue critiche, almeno quelle che riguardano Ps Vita, appaiono abbastanza lucide.
PsVita e Nintendo 3DS XL: Michale Patcher critico con entrambi è un post di: VideoGiochi